Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend

Progetto con attività scolastiche ed extrascolastiche. Attività didattiche, musicali, teatrali e tecnologiche.

2023-2024

Descrizione

Con questa proposta progettuale, Roma Capitale - Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale – intende dare un supporto alle Scuole per la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative artistiche, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.

Presentato

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-05-30

• Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
    Supportare i ragazzi e le ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo
  • Favorire la ricerca pedagogica e l’adozione di strategie didattiche innovative, anche in collaborazione con l’Università.
  • Creare occasioni di incontro tra i vari soggetti della comunità educante (studenti/studentesse, famiglie, docenti,educatori/educatrici, servizi e associazioni del territorio).
  • Creare opportunità culturali e di avvicinamento all’arte in tutte le sue forme.
  • Contrastare gli stereotipi e la discriminazione, prevenire la violenza di genere e il bullismo.
  • Favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca e delle famiglie al progetto.
  • Favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Istituto Comprensivo "Villaggio Prenestino"

Tag pagina: Laboratori