Cosa fa

La nostra scuola dell’Infanzia ha 5 sezioni a tempo ridotto, attive dalle ore 8 alle ore 13, e 4 sezioni a tempo pieno, attive dalle ore 8 alle ore 16, che adottano una flessibilità oraria durante il mese di settembre per consentire un graduale e sereno inserimento degli alunni, soprattutto dei neoiscritti.

Le attività programmate dai docenti si basano principalmente sulla creazione di un clima di fiducia che coinvolga i piccoli alunni e le famiglie chiamate ad una puntuale e partecipe condivisione delle proposte progettuali e delle metodologie educative. Le attività tengono conto del bisogno di esprimersi, di esplorare e conoscere in modo sempre più autonomo e autosufficiente con l’attenta guida e supervisione degli adulti coinvolti.

Per essere accolti alla scuola dell’Infanzia è comunque necessario il raggiungimento delle autonomie di base (per esempio il controllo sfinterico e il mangiare da soli). Il giardino della scuola offre grandi possibilità ludiche e didattiche e le competenze di diversi docenti in campo artistico, musicale e teatrale arricchiscono le attività curriculari e extracurricolari anche in continuità con la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.

Al termine della nostra scuola dell’Infanzia gli alunni sono accompagnati con gradualità al passaggio alla Primaria. In riferimento agli alunni più fragili fin da subito si interviene per attuare strategie educative individualizzate e, se necessario, coinvolgendo, in accordo con le famiglie, gli specialisti del ASL, del Comune e del Privato Sociale.

Servizi

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da