Cos'è

Il corso di potenziamento della lingua inglese “Trinity”, e il conseguente esame orale con un insegnante esterno madrelingua, è proposto da diversi anni dall’Istituto Comprensivo Villaggio Prenestino. Visti il successo e la richiesta sempre crescente di partecipazione da parte degli alunni, quest’anno l’Istituto ha deciso di diventare un centro accreditato dal Trinity College per la formazione degli alunni, che potranno quindi sostenere l’esame in sede, senza doversi spostare presso altre scuole accreditate.

Il lavoro del corso è volto allo sviluppo delle quattro abilità della lingua: comprendere, parlare, leggere e scrivere, migliorando allo stesso tempo le conoscenze lessicali e morfosintattiche degli studenti e consentendo loro di entrare in contatto con l’inglese di tutti i giorni in modo diretto.

Questo corso di potenziamento ha come obiettivo il consolidamento della produzione orale, il conseguimento dello European Framework e il miglioramento della produzione audio orale in un contesto comunicativo.

È indirizzato agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Le lezioni (pomeridiane) sono circa 10, una volta a settimana e durano due ore ciascuna. Gli studenti che partecipano al corso hanno una preparazione globalmente adeguata e un grado di apprendimento buono. Durante il corso la loro produzione linguistica progredisce perché sono guidati ad utilizzare in modo corretto  le funzioni e le strutture linguistiche tramite dialoghi e questionari tratti dalla vita quotidiana. Le verifiche del grado di apprendimento sono state somministrate attraverso esercitazioni inerenti il lavoro svolto.

Quest’anno il corso per i ragazzi della quinta classe della scuola primaria sarà condotto dalla maestra Claudia Gisoni; il corso delle classi prime, seconde e terze della secondaria sarà condotto dalle professoresse Maria Rosa Nicastri e Tina Crobeddu. Le lezioni inizieranno a fine gennaio e l’esame verrà sostenuto nel mese di maggio.

L’esame Trinity è riconosciuto dal MIUR. Gli studenti sostengono esami per il 2°, 3°, 4° e 5° grado utilizzando il libro di testo “Trinity” della casa editrice Oxford University Press.

 

Come si accede al servizio

Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

    via fosso dell'osa 507

  • CAP

    00135

  • Orari

    7.30 - 18.00