Cos'è

La Biblioteca Scolastica comprende un insieme di servizi culturali destinati agli utenti della nostra Scuola,è un luogo dove attraverso i libri e la lettura si aprono finestre sul mondo.

Ogni anno la Biblioteca offre eventi di promozione alla lettura accogliendo le iniziative del CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura) e dell’AIE (Associazione italiana editore) su scala nazionale #ioleggoperché (www.ioleggoperche.it) e Libriamoci (www.libriamoci.it).

Partecipa inoltre al concorso di scrittura Pezzettini proposto dall’associazione Altramente e organizza incontri di lettura Ad Alta Voce con autori elettori esperti.
Gli alunni accedono alla biblioteca con l’insegnante che può prenotarne l’accesso, anche tramite il registro elettronico Classeviva.

A cosa serve

L’IC Villaggio Prenestino ha 3 biblioteche di istituto presenti nei tre plessi: Rossini, Chizzolini e Ovile.
Ciascuna biblioteca ha uno specifico patrimonio destinato alla fascia d’età dei bambini frequentanti. È ancora in corso la catalogazione di tutti i volumi tramite il software Clavis. Il patrimonio librario della scuola (che ha più di 10.000 volumi) è stato inserito in Opac ed è visibile dal sito Rete delle Biblioteche Scolastiche laziali: http://rbslazio.biblioteche.it .

Come si accede al servizio

Per l’anno scolastico 2022-2023 il prestito dei libri è interno: destinato cioè ai soli utenti della scuola (alunni, insegnanti, personale amministrativo e personale Ata).
La biblioteca Rossini è parte integrante della rete dei Bibliopoint afferente al circuito delle Biblioteche di Roma.